Obbiettivo Eccellenza dal 1991

Eccellenza artigianale: riconoscere la qualità.
L’articolo che segue vuole essere una mini guida per coloro che apprezzano il valore del prodotto artigianale, volgendo l’attenzione su particolari che spesso passano inosservati o sono proprio sconosciuti.

Non abbiamo la pretesa di essere esaustivi, ma di sicuro, dopo che avrete letto tutto, la pizza avrà un gusto tutto nuovo!

Iniziamo dunque dalla base, ovvero dagli ingredienti, per una buona pizza.
Scegliere gli ingredienti di qualità superiore non è sufficiente per un’attività commerciale: hai bisogno di un fornitore che ti garantisca che il prodotto sia stabile e presente tutto l’anno, che sappia rimediare tempestivamente alle urgenze e che adotti tutti gli standard in fatto di sicurezza alimentare. La selezione dei fornitori, dunque, è un fattore importantissimo.

Il secondo passo è la preparazione, in cui entra in gioco l’abilità del pizzaiolo. Di solito è la parte che tutti conoscono e su cui vertono i più comuni commenti: dalla preparazione dell’impasto, che dev’essere ben lievitato, alla stesura, farcitura e cottura delle pizze, il bravo pizzaiolo mette il proprio impegno per sfornare un prodotto che, oltre ad essere buono e croccante, sia anche bello esteticamente. L’eleganza e l’equilibrio nella farcitura è indice di professionalità e di passione; tutti gli ingredienti che entrano nel forno devono uscirne al giusto grado di cottura (se le verdure sono crude avete tutto il diritto di lamentarvi), la crosta deve presentare un alveolo giustamente lievitato o, detto in parole più semplici, non deve presentare bolle troppo grosse o essere troppo compatto. Ricordate che la qualità di un impasto si giudica anche a distanza di una o due ore: se non la digerite bene o sembra “esplodervi” nello stomaco… avete diritto a lamentarvi.



Un particolare molto importante soprattutto per chi, come noi, lavora prevalentemente con l’asporto o la consegna a domicilio, è la scelta di cartoni che possano garantire principalmente due cose: che mantengano il giusto grado di umidità e che non presentino fori dai quali potrebbero uscire fumi unti o liquidi che possano danneggiare i sedili delle auto o i vostri vestiti.

L’ambiente curato del locale, la simpatia e disponibilità del personale, la capacità di rimediare e gestire gli errori che umanamente possono capitare, sono altri aspetti che concorrono nel giudicare l’eccellenza artigiana.
L’atto dell’acquistare è anche ricevere un’emozione in cambio, è ripagare con un gesto concreto l’impegno che viene profuso dai lavoranti ed è giusto che si riceva il massimo dell’accoglienza.

E’ logico che la qualità ha il suo costo ma se ti accontenti di minor qualità per spender meno…

… prodotti scadenti incidono sulla tua salute: pensa alle conseguenze.
… se qualcosa del locale non ti convince, segui il tuo sesto senso.
… pulire i vestiti o gli interni dell’auto costano molto più.

Da sempre il motto di PIZZA SI BRA è “godetevi la vita!!!”SalvaSalvaSalva