Pizza al Kamut

Puoi richiedere al momento dell'ordine la tua pizza con impasto al Kamut.

Kamut biologico garantito, caratterizzato da un alto livello di digeribilità e contenuto proteico.

Supplemento di € 2,00


Il grano a marchio Kamut®

Il nome latino di questo grano è "Triticum turanicum turgidum", più comunemento noto come grano Khorasan. E' un'antenato del grano duro moderno e sembra sia stato scoperto per puro caso nella "Mezzaluna fertile. La regione del Vicino Oriente situata fra l'Egitto e la Mesopotamia. Quando nel 1987 Bob Quinn intuì le particolari caratteristiche di questo antico cereale egiziano che stava studiando, decise di coniare un nome particolare con il quale poterlo commercializzare. Cercò aiuto in un dizionario di geroglifici e scoprì che molto probabilmente gli egizi chiamavano questo grano "Kamut", ovvero "Anima della terra".

Perchè è tanto speciale

Molte persone ancora ignorano le peculiarità di questo grano. Fra le più evidenti segnaliamo il fatto che che ha una grandezza da due a tre volte superiore a quella del grano comune e contiene dal 20 al 40% in più di proteine, percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali nonché caratteristiche di elevata digeribilità. Inoltre possiede un alto contenuto di selenio, notissimo minerale dalle capacità antiossidanti. Questo particolare cereale rappresenta un’alternativa dolce e squisita per la preparazione di tutti i prodotti attualmente a base di grano tradizionale, inoltre non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto nutrizionale a vantaggio di rendimenti elevati. Quando il consumatore sceglie il marchio Kamut®, sa di essere garantito in merito a determinati standard qualitativi che vengono verificati, tramite specifici test, per ognuno dei campi coltivati a Kamut®. Alcuni di questi standard sono:

  • utilizzare per la coltivazione solo terreni certificati bio;
  • i semi devono essere quelli originali, non modificati;
  • il raccolto deve raggiungere specifici livelli di proteine e selenio;
  • deve presentare un livello estremamente basso di contaminazione da altre varietà.

Ma la sua più importante peculiarità risiede nel fatto che ad oggi rappresenta l'unica valida alternativa per un gran numero di persone che risultano intolleranti al grano comune.
Molte persone allergiche al grano comune (Triticum vulgare), non lo sono al Kamut®. Questo è un dato rilevante per un crescente segmento di popolazione con scelte culinarie ristrette. Secondo stime ufficiali milioni di persone soffrono d’allergie alimentari, la più comune delle quali è quella al grano, ma ricerche condotte in america dall’IFAA (International Food Allergy Association – Associazione Internazionale delle Allergie Alimentari) e che continua in vari paesi tra cui il nostro, esprimono conclusioni incoraggianti:
“Per la maggior parte delle persone risultate ipersensibili al grano, il Kamut può essere un eccellente sostituto del grano comune”.
La dottoressa Eileen Yoder, presidente dell’IFAA, è arrivata a questa conclusione congiuntamente ad un’equipe di scienziati e dottori indipendenti; successivamente agli studi condotti su due gruppi di persone: quelle con reazione immunitaria immediata e quelle con una reazione immunitaria ritardata. In quest’ultimo gruppo, il 70% ha dimostrato una crescente sensibilità verso il grano comune rispetto al Kamut. Nel primo gruppo – le persone con serie allergie – il 70% non ha reagito o ha reagito in modo blando verso il Kamut. Indipendentemente da questo, la consultazione del proprio medico da parte di persone che soffrono di allergie è d’obbligo.
Attualmente, il grano Kamut® è prodotto esclusivamente tramite coltivazione da agricoltura biologica in diverse aree del mondo, mediante progetti agricoli regionali durevoli a sostegno degli agricoltori biologici.


​Kamut® è un marchio depositato della società Kamut Enterprises of Europe bvba. Il marchio depositato Kamut® offre la garanzia di acquistare il vero grano Kamut®.